Scrivere cartoline - Snail mail e Postcrossing - Lily&Sage Design

Scrivere cartoline è una cosa che ho ricominciato ad apprezzare negli ultimi tempi. Avevo già progettato e stampato le mie cartoline botaniche ma le avevo immaginate principalmente per le mie clienti.
Conoscevo da tempo la Snail Mail (letteralmente “Posta lenta”) ma pensavo non potesse fare per me, a volte sono incostante e troppo spesso ho paura di annoiare con i miei racconti.
Poi però ho scoperto l’esistenza di progetti di scambio cartoline tra sconosciuti e mi è parso subito un bel modo di iniziare a rompere il ghiaccio.

Smile and mail

Uno dei primi progetti che ho adorato è #cartapolveremagia organizzato da Enrica e Lucia di Smile and Mail. #cartapolveremagia è un vero scambio di cartoline tra persone sconosciute che hanno in comune una buona dose di creatività (dai un’occhiata al tag #cartapolveremagia su Instagram).
In occasione dell’edizione primaverile (#cartapolveremagiaprimavera) sono stata abbinata a Yam, una ragazza spagnola che studia l’italiano e usa Instagram per tenersi in “allenamento”. Yam mi ha inviato una busta carica di tante belle cose di carta, io le ho inviato le cartoline “Echinacea”, una mia busta e una candelina di soya alla lavanda. È stato proprio un bello scambio!
Scrivere cartoline - Snail mail e Postcrossing - Lily&Sage Design

Postcrossing.com

Dopo la prima entusiasmante esperienza con #cartapolveremagia, mi sono messa alla ricerca di un progetto simile e ho trovato Postcrossing.com.
Con Postcrossing.com è stato amore a prima vista. Il sito è davvero ben fatto e dopo aver fatto la registrazione puoi inviare subito le tue prime cartoline!
Inizialmente puoi richiedere fino a 5 indirizzi e avere quindi un massimo di 5 cartoline in viaggio. Non appena le cartoline vengono ricevute e registrate dal destinatario, puoi ricominciare a chiedere nuovi indirizzi e spedire nuove cartoline. Mano a mano che invii cartoline, il numero massimo di cartoline in viaggio aumenta. Qui puoi consultare come aumentano nel tempo.

In ogni caso credo che 5 cartoline siano sufficienti per godersi il gesto e considerarlo come un piacere e non come una pila di cartoline da scrivere. La lentezza, la meraviglia e l’ispirazione devono appartenere a questo gesto, altrimenti perde tutto il suo valore.

Scrivere cartoline - Snail mail e Postcrossing - Lily&Sage Design

Il lato più soprendente del Postcrossing è vedere la cassetta della posta con la bandierina alzata e trovarci dentro una cartolina che arriva dal mondo. Non smetterò mai di meravigliarmi di questo!

A differenza della Snail Mail che consiste nell’avere degli amici di penna a cui scrivere lettere e inviare piccoli doni, con lo scambio di cartoline non si instaura una “relazione” tra mittente e destinatario. Il destinatario della cartolina non conosce nemmeno l’indirizzo del mittente. Diciamo che colui o colei che invia una cartolina compie un gesto di generosità “gratuita” che viene poi ricambiata da un altro utente e così via.
È un allenamento alla generosità e alla pazienza.

Altri progetti

Quando si entra nel mondo delle cartoline si scopre che non è affatto un gesto dimenticato, anzi! Negli ultimi mesi ho trovato molti altri progetti simili a #cartapolveremagia e Postcrossing.
Su Instagram ho trovato il progetto #ayearinapostcard mentre grazie ad una postcrosser ho scoperto Send kids the world.
Quest’ultimo progetto consiste nell’inviare un pensiero ad un bambino malato semplicemente per regalargli un sorriso e un piccolo momento di gioia. Non è beneficienza ma, come dicevo prima, è un piccolo gesto di generosità gratuita che costa pochissimo ma che regala tanto.

Scrivere cartoline - Snail mail e Postcrossing - Lily&Sage Design

Come iniziare a scrivere cartoline

Se vuoi iniziare subito a scrivere cartoline ti consiglio di iscriverti a Postcrossing.com. È veloce, gratuito e inizi subito. Serve solo:

  • una foto per il tuo profilo
  • un indirizzo postale
  • una descrizione di te e di quello che ti piace (in inglese, la lingua ufficiale di Postcrossing.com)

Poi avrai bisogno di francobolli e cartoline. Se puoi cerca di essere originale, spedisci cartoline della tua città ma cerca anche delle cartoline insolite. Ai mercatini dell’usato puoi trovare delle vecchie cartoline oppure cerca su Etsy, ci sono sempre tante belle cose. Proprio su Etsy ho raccolto alcuni dei prodotti che più mi piacciono, li trovi QUI. C’è un mix tra carta da lettere e cartoline, spero ti piacciano.

Ispirazione

Su Instagram c’è davvero una fonte infinita di ispirazione anche per quel che riguarda lettere e cartoline. Questi sono solo alcuni dei profili che vorrei segnalarti:

Mi piace sempre tanto scoprire cose nuove quindi se trovi altri progetti che riguardano lo scrivere cartoline o profili Instagram bellissimi, scrivimi!

A presto con qualche idea per le cartoline fai da te!
Claudia