Tutorial barattoli decorati in stile Shabby Chic con la Chalk Paint - Lily&Sage Design
I “Mason Jars” sono barattoli di vetro americani diventati famosissimi anche qui in Italia. Negli ultimi anni li abbiamo visti trasformati in mille oggetti diversi: da porta candele a lampadari, da centrotavola a porta oggetti.
Li abbiamo visti utilizzati anche come bicchieri nella loro versione con il manico e accessoriati con tappi colorati con porta cannuccia.
I barattoli si prestano benissimo ad essere utilizzati nelle feste, qualsiasi sia il tema scelto. Oggi però vorrei mostrarti quanto è semplice adattare i barattoli ad una festa un po’ vintage e romantica, insomma, li dipingerò in stile Shabby Chic. Utilizzerò il barattolo di vetro “Quattro Stagioni” di Bormioli Rocco, facilissimo da reperire anche qui da noi.

Come il Mason Jar anche il barattolo Quattro Stagioni ha delle decorazioni in rilievo, è per questo che entrambi sono perfetti per l’effetto usurato tipico dello stile Shabby Chic. Un barattolo di vetro completamente liscio potrebbe andare bene ugualmente ma l’effetto finale sarà ovviamente diverso.

Per ottenere un perfetto stile Shabby Chic e per facilitarci notevolmente il lavoro, per questo tutorial ho utilizzato una vernice gessosa, non tossica, la Chalk Paint®! La sola e unica Chalk Paint® per me è quella di Annie Sloan ma in commercio si trovano tante pitture simili, ad esempio la Vintage Paint o la Painting the Past.
Ho conosciuto la Chalk Paint® un po’ di anni fa, grazie alla mia crafter americana preferita: Lia Griffith. Ho acquistato i miei primi campioni in un delizioso negozio nella meravigliosa Bath e poi ho scoperto che in Italia c’era All White, rivenditore ufficiale della Chalk Paint®.

La cosa più difficile con la Chalk Paint® è scegliere il colore, ce ne sono tantissimi e se ne posso ricreare altrettanti mescolando due o più colori. Per il resto è una vernice super versatile, attacca su qualsiasi superficie senza nessun trattamento aggiuntivo: non occorre dare primer, scartavetrare o cose simili. È per questo motivo che è perfetta per dipingere i barattoli di vetro, perché si attacca senza alcuna difficoltà.

Ma veniamo all’occorrente per creare i nostri barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic:
Tutorial barattoli decorati in stile Shabby Chic - occorrente

  • Barattoli Quattro Stagioni o Mason Jars formato a scelta
  • Chalk paint® (per i miei barattoli ho utilizzato il rosa “Antoinette”)
  • Pennello
  • Carta vetrata grana fine
  • Panno di cotone
  • Cera chiara di Annie Sloan

Tutti i link per gli acquisti li trovi in fondo al tutorial.

Occorrente facoltativo:

  • Solvente toglietichette*
  • Protettivo trasparente satinato (in sostituzione della cera di Annie Sloan)
  • Nastri colorati per la decorazione (facoltativo)

(*)Se hai già utilizzato il barattolo e magari ci hai attaccato delle etichette adesive che non riesci a togliere, potrebbe esserti utile un solvente come questo che vedi nella foto, lo trovi nei negozi di bricolage. Con questo solvente rimuovi le etichette in un lampo, senza bisogno di strofinare e raschiare.
Tutorial barattoli decorati in stile Shabby Chic - occorrente facoltativo

Partiamo!

Fase 1: Pulizia

Per prima cosa pulisci i barattoli: una passata con un panno di cotone dovrebbe essere sufficiente ma se sono molto impolverati è meglio lavarli con acqua e sapone e asciugarli per bene.

Fase 2: Prima mano di Chalk Paint®

Dopo aver pulito per bene i barattoli, apri la latta di vernice e mescola per bene per qualche minuto. Questa fase è indispensabile perché la vernice potrebbe essersi separata. Se hai appena acquistato la vernice usala così com’è senza diluizione. Se è troppo densa diluiscila un po’ ma non troppo.

Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - mescolare la Chalk Paint

Preleva poco colore con il pennello e inizia a stenderlo senza ripassare troppo volte. In questa fase non è importante che sia tutto perfetto (in realtà non deve esserlo in nessuna fase). Ti consiglio di tenere le finestre chiuse durante questa fase. Lo strato sottile di Chalk Paint® si asciuga molto velocemente all’aria e rischieresti di lasciare molti segni delle pennellature. In ogni caso, se come me vuoi tenere le finestre aperte oppure vuoi lavorare in giardino, nessun problema, alla fase 5 risolviamo eventuali problemi creati dall’asciugatura veloce!

Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - stendere il colore

Fai attenzione ai dettagli in rilievo soprattutto al lato con la decorazione. Cerca di dipingere anche le parti tra una decorazione e l’altra ma senza lasciare troppo colore.

Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - attenzione alla parte decorata

Dipingi anche il fondo del vasetto, non si vedrà molto, ma darà un senso di continuità.

Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - dipingere il fondo del barattolo

Fase 3: Asciugatura

Dopo aver passato la prima mano su tutti i barattoli lascia asciugare almeno qualche ora, meglio se una giornata intera (se ce la fai ad aspettare!). Per evitare di togliere la vernice appogiando i barattoli, io li ho fatti asciugare inserendoli nelle sporgenze di una sedia. (nota: la sedia è dipinta con il Duck Egg blu!). Potresti semplicemente metterli a testa in giù su un foglio di carta da forno o su di una superficie non porosa e lavabile, tanto poi toglieremo la vernice sul lato alto del collo.

Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - asciugatura
Ricordati di chiudere bene la latta di vernice altrimenti si indurisce. Se dovesse succederti una cosa simile, nessun problema, aggiungi un po’ d’acqua e mescola.

Fase 4: Seconda mano di Chalk Paint®

Generalmente una mano di Chalk Paint® è più che sufficiente sulle superfici porose come il legno, ma in caso di superfici non porose come il vetro, due o più mani sono indispensabili per assicurarsi una buona copertura.
Apri la latta di vernice e mescola. Preleva sempre poco colore con il pennello e inizia a stendere senza ripassare troppe volte sullo stesso punto.

Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - prelevare poca Chalk Paint
Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - stendere la seconda mano di Chalk Paint

Ripassa bene su tutti i punti che non avevi coperto con la prima mano ma non esagerare con la quantità di vernice. In questa fase sei ancora in tempo per eliminare eventuali setole lasciate dal pennello, quindi controlla bene e ripassa con la vernice. Lascia asciugare a testa in giù e lava il pennello perché non servirà più. Acqua e sapone sono sufficienti.
Il risultato finale come vedi è tutt’altro che perfetto ma va benissimo così, alcune imperfezioni spariranno nella prossima fase, altre resteranno perché è quello che vogliamo ottenere.

Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - il risultato dopo due mani di Chalk Paint

Fase 5: Scartavetratura

Ora che i barattoli sono asciutti puoi iniziare a scartavetrare. Prendi un piccolo pezzo di carta vetrata fine e dai una leggera passata su tutto il barattolo, questo servirà ad uniformare la pittura e ad appianare eventuali segni troppo marcati della pennellatura. Se noti degli eccessi di vernice in alcuni punti puoi passarci più volte per appianarli.
Come vedi dalla foto, il mio barattolo ha parecchi segni del pennello, addirittura dei puntini, questo perché ho dato la prima mano di Chalk Paint® con le finestre aperte in una giornata con un po’ di vento (l’esatto contrario di quello che ti ho suggerito alla fase 2!). Con la carta vetrata sono comunque riuscita a lisciare un po’ la vernice. Fai attenzione comunque a non creare un effetto troppo liscio, non rispecchierebbe lo stile Shabby Chic.

Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - Scartavetrare  il barattolo

Passa ora su tutto il bordo alto del barattolo fino a togliere tutta la vernice.

Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - Scartavetrare il collo del barattolo

A questo punto dobbiamo creare l’effetto usurato e “rovinare” la vernice in alcune parti del barattolo. Per prenderci la mano ti consiglio di partire dal fondo del barattolo. Passa la carta vetrata sulle parti in rilievo e sulle scritte fino a far emergere il vetro. Strofina più di una volta anche poco più sopra seguendo la curva del barattolo. Ricorda, deve essere impreciso e un po’ casuale.

Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - Scartavetrare il fondo del barattolo

Ora passa alla scritta “Quattro Stagioni” e al lato con la decorazione. Anche qui passa più volte fino a far emergere il vetro.

Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - Scartavetrare il barattolo

Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - Scartavetrare la decorazione

Per ultima cosa individua alcuni punti a lato della scritta e della decorazione e anche qua e là sugli altri due lati. Pensa alle parti che più si potrebbero usurare con un uso intensivo del barattolo e insisti su quelle fino a far emergere il vetro. Anche qui regna l’imprecisione e la casualità, cerca di creare punti di usura diversi l’uno dall’altro e se farai più barattoli cerca di differenziarli usurando punti diversi.

Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - Scartavetrare alcuni punti

Quando sei soddisfatta dell’usura dai una bella spolverata al barattolo con un panno di cotone. Togliendo la polvere di Chalk Paint® noterai che il colore tornerà ad essere più simile a quando lo avevi steso, la schiaritura è dovuta solamente all’accumulo di polvere.

Tutorial barattoli decorati in stile Shabby Chic - Rimuovere i residui di Chalk Paint

Fase 6: Una mano di cera

La cera è la finitura per la Chalk Paint®, serve per proteggerla e ti permette di pulire l’oggetto in questione senza togliere la vernice. Tende a scurire leggermente il colore. In alternativa, per il barattolo, potresti usare uno spray protettivo trasparente come quello che ti ho indicato tra i materiali facoltativi.
Per stendere la cera si utilizza un panno di cotone o un pennello. Io solitamente mi trovo meglio con un panno. In questa fase utilizza un panno pulito ma non prezioso perché poi dovrai buttarlo. Un pezzo di un vecchio lenzuolo andrà benissimo. È per questo che anch’io ho cambiato panno, ho nascosto il mio preziosissimo tessuto di Cabbages&Roses e ho preso un pezzetto di un vecchio lenzuolo. 😉

Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - Preparare la cera

Preleva un po’ di cera direttamente con il panno e inizia a stenderla uniformemente su tutto il barattolo, uno strato sottile è sufficiente.

Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - Stendere la cera

Passa la cera su tutta la Chalk Paint®, anche sul fondo del barattolo. Risparmia l’interno del barattolo, ovviamente.

Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - Stendere la cera sul fondo

Lascia asciugare e il gioco è fatto!! Il barattolo è pronto per la tua festa in stile Shabby Chic! Puoi utilizzarlo come portaposate per il tavolo del buffet, come vaso delle cannucce o come centrotavola con qualche spiga di lavanda.

Tutorial barattoli di vetro decorati in stile Shabby Chic - Porta lavanda

E dopo la festa? Bhé potrai sempre utilizzare il barattolo come vaso per i fiori, portaoggetti, portapenne, portaoggetti in bagno… e per qualsiasi altra cosa che ti venga in mente.
Ricorda soltanto che il barattolo non può andare in lavastoviglie (la cera non è impermeabile) e non puoi utilizzarlo come bicchiere o come brocca (la cera e la vernice non sono commestibili).

Eccoti qualche foto come ispirazione. Ci vediamo in fondo con i link per il tuo shopping e per i saluti.

Shopping list

  • Barattoli di vetro Quattro Stagioni: nei negozi di casalinghi, al supermercato, in ferramenta oppure nel negozio on-line>>
  • Barattoli Mason Jars: Decochic>>
  • Chalk paint®, pennello e cera (clear wax): All White Design>>
  • Carta vetrata: nei negozi di bricolage o in ferramenta
  • Tessuto a fantasia floreale: Cabbages&Roses>>
  • Solvente toglietichette e Spray protettivo trasparente satinato: nei negozi di bricolage
  • Nastri colorati: Paccoregalo>>

Spero di averti dato un po’ di ispirazione!

A presto,
Claudia